Zuppa di Porri & Patate

Difficoltà: Bassa

Preparazione e cottura: 60 minuti

Dosi: 4 persone

 

Ingredienti:

patate 600 gr

porri 600 gr

brodo vegetale

olio extravergine di oliva q.b.

alloro 1 foglia

burro 40 gr 

sale q.b.

pepe nero q.b.

parmigiano q.b.

panna fresca 200 ml 

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale e tenetelo da parte. Fate sciogliere il burro in un tegame. Aggiungete poi i porri già privati della parte verde e delle foglie più esterne e affettateli finemente. Fate rosolare a fuoco vivo per almeno 5 minuti, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio. Unite ora le patate tagliate a tocchetti con la foglia di alloro e le altre erbe aromatiche, a scelta e lasciate rosolare per un paio di minuti.

Aggiungete qualche mestolo di brodo e fate insaporite, unite poi il restante brodo, aggiungete un po’ di sale e pepe e proseguite con la cottura a fuoco lento per mezz’ora a partire dal bollore. Una volta pronta, frullate il tutto con il frullatore a immersione, aggiungete il parmigiano e la panna, e fate restringere leggermente. La zuppa di patate e porri va servita ben calda, accompagnata con crostini di pane. 

Per donare un tocco in più alla vostra zuppa di patate e porri potete aggiungere un po’ di paprika o di curry, ideali se siete amanti dei sapori speziati.

Se la zuppa dovesse risultare troppo densa, potete aggiungere mezzo bicchiere di latte, per renderla più cremosa e vellutata.

Ricordate di eliminare la foglia di alloro prima di frullare la zuppa.

Se volete donare ancora più sapore alla vostra ricetta, potete realizzare la zuppa di porri e patate al gratin. Portate a cottura porri e patate come da ricetta. Preparate il necessario per il gratin unendo insieme parmigiano grattugiato, pangrattato e pepe e mescolate. Una volta pronta la zuppa, versatela in ciotole monoporzione da forno e ricopritele con uno strato di gratin. Mettete in forno per 5 minuti con funzione grill per farla dorare e servite calda.