L‘insalata di arance è una classica ricetta siciliana leggera e saporita, grazie alle proprietà delle arance e alla freschezza dei finocchi è anche un’insalata veloce, leggera e depurativa.  La dolcezza delle arance si unisce al gusto dei finocchi e una manciata di olive nere rende questo piatto ancora più gustoso. L’insalata di arance è un piatto molto leggero, ottimo per accompagnare un secondo di pesce o per una pausa pranzo leggera ma saporita!

Ingredienti:

– 3 arance siciliane

– 1 finocchio rotondo

– 100 gr di olive al forno

– olio d’oliva

– sale

– 1 cipolla rossa di tropea

 

Preparazione

Prendete le arance e tagliatele: come prima cosa tagliate le due estremità dell’arancia e poi con il coltello tagliate via la pelle in modo che venga tolta la buccia, cercate di eliminare la parte bianca. A questo punto potrete decidere come tagliare l’arancia: potete infatti tagliare delle fettine oppure potete tagliare i singoli spicchi, o se preferite a pezzi più piccoli. Mettete l’arancia in una ciotola e tenete da parte il succo di arancia che avete ottenuto.

Tagliate la cipolla rossa a fettine sottili e mettetela in ammollo in acqua fredda e ghiaccio per renderla più digeribile e dolce. Nel frattempo tagliate a fettine sottili anche il finocchio: tenete da parte le foglie più piccole del gambo del finocchio.

Aggiungete quindi i finocchi e le foglioline di finocchio alle arance, versatevi le olive nere tagliate a metà e snocciolate e la cipolla rossa ben sgocciolata. A parte create la vinagrette per condire l’insalata: emulsionate il succo d’arancia con dell’olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe. Condite l’insalata di arance con la vinagrette che avete ottenuto e servite.

 

Consigli

Potete decidere di rendere questa insalata ancora più saporita aggiungendo qualche filetto di acciughe sott’olio. Buon Appetito!!!