Difficoltà: Bassa

Preparazione e cottura: 80 minuti

Dosi: 4 persone

Ingredienti 

Carciofi mammole 8
Uova 1
Sale fino 5 gr
Pepe nero 3 gr
Brodo vegetale 100 gr
Pangrattato 50 gr
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 gr
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 2 gr
Manzo macinato 300 gr
Timo 2 rametti

PER COSPARGERE

Pangrattato 10 gr
Parmigiano reggiano da grattugiare 10 gr
Olio extravergine d’oliva10 gr

Preparazione

Per preparare i carciofi ripieni mettete sul fuoco una pentola con l’ acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Procedete quindi con la pulitura dei carciofi; la prima operazione importante è strofinarsi le mani con del limone per evitare che le sostanze all’interno di questo vegetale vi anneriscano le mani. Sfogliate il carciofo, ovvero eliminate le foglie più esterne più dure, e andate avanti fino a quelle più tenere. Una volta raggiunto il cuore, eliminate il gambo.

Spuntate i carciofi, poi allargate leggermente le foglie, esercitando una leggera pressione verso l’esterno, e andate a togliere la “barba” con un cucchiaino. Man mano che li preparate, ponete i carciofi puliti in una ciotola con acqua fredda con succo di limone per evitare che anneriscano. Proseguite con la preparazione del ripieno a base di carne: ponete la carne trita in una ciotola capiente con il formaggio grattugiato e l’uovo intero. Regolate di sale e pepe, dopodiché triate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alla carne insieme alle foglioline di timo.

Schiacciate lo spicchio d’aglio e da ultimo unite anche il pangrattato, mescolate il tutto con le mani energicamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate bollire i carciofi per 10 minuti; una volta pronti, scolateli e fateli intiepidire su di un vassoio. Successivamente riempite delicatamente i carciofi con 3 cucchini del ripieno di carne che avete preparato, facendo attenzione a non romperli.

Una volta terminato, distribuite i carciofi farciti in una tortiera o in una pirofila l’uno accanto all’altro e irrorateli con il brodo vegetale. Terminate distibuendo una spolverata di pangrattato e un filo d’olio d’oliva sulla superficie, fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, infine passateli sotto il grill per 5 minuti in modo da ottenere una doratura croccante sulla superficie. Quando saranno pronti, sfornate e servite i vostri carciofi ripieni.